Casa del Custode

Villa Belpoggio Baciocchi

Casa del Custode

VILLA BELPOGGIO BACIOCCHI

villa-belpoggio-desktop

CATEGORIA

PROGETTO

Casa del Custode di Villa Belpoggio-Baciocchi

LUOGO

Bologna

ANNO

2015/2016

COMMITTENTE

Privato

SUPERFICIE

270 mq

BUDGET

200.000,00 €

Concorso internazionale di progettazione – menzione

La progettazione architettonica, quando finalizzata all’espletamento di concorsi di idee, si pone spesso l’obiettivo di essere pioneristica.

Ad oggi, non è più un sogno quello di creare una smarthouse, ovvero un’abitazione concepita come “organismo” tecnologico in grado di soddisfare le nostre necessità quotidiane, qualsiasi sia la posizione socio-economica, al fine di creare un’ architettura democratica.

L’idea di progetto si fonda su un principio generale forte. Creare un’abitazione dall’immagine semplice e con costi di gestione potenzialmente prossimi a zero. Partendo da questa certezza si è giunti alla conclusione che l’intervento dovesse scaturire dalla fusione di un approccio architettonico(1) e uno energetico(2).

1 – La pendenza longitudinale del lotto di circa 2 metri ci ha portato a immaginare un’abitazione che rispetti la morfologia del sito, limitando al minimo lo sbancamento e assicurandosi al contempo, attraverso uno sviluppo su più livelli, un adeguato isolamento. Alla quota +6.20m insiste il portico, che dà accesso al corpo scala e locale deposito/impianti; quota +8.90m la residenza per il custode; quota +11.60m la postazione di controllo/lavoro con visuale diretta sulla Villa. L’edificio integra in se i caratteri essenziali dell’architettura bolognese: paramento murario in cotto e copertura a capanna; portico antistante l’edificio; torre di controllo rivestita in selenite con vista sulla villa.

2 – Gli standard UE, prevedono per il 2020 la realizzazione di edifici a emissioni 0. Per tale motivo, sfruttando l’esposizione del sito ed espedienti come la ventilazione incrociata, torre di ventilazione, evitare ponti termici sul prospetto nord ed utilizzo di materiali isolanti e dotati di inerzia termica si è giunti ad una Passive house integrabile ai più moderni impianti che utilizzano energia alternativa. Questi, così come ipotizzati, potrebbero sostituire l’impianto di climatizzazione richiesto, che è stato comunque considerato nella stima dei costi.

IDEA

villa-belpoggio_1
villa-belpoggio_2

PROGETTO

progetto_villa-belpoggio-1
progetto_villa-belpoggio-2
progetto_villa-belpoggio-4
progetto_villa-belpoggio-5
progetto_villa-belpoggio-6
progetto_villa-belpoggio-8
progetto_villa-belpoggio-10

AREA DI INTERVENTO

concorso-villa-1
concorso-villa-3
concorso-villa-4
concorso-area-5
concorso-villa-6
concorso-villa-6
Shopping Basket